Dalla palestra al benessere quotidiano

Parco Berrini, in riva al lago - Ternate (Va)
19 Settembre 2010 - Dalle 10 Alle 18 - Ingresso libero

Arti marziali, massaggi e discipline per il benessere.
Lezioni gratuite, spettacolo di danza del ventre e stand gastronomico

Festa del Tai Chi - Danza del Ventre

Incontri "ri-creativi" per il benessere quotidiano

Ternate - Un angolo di Oriente sul lago di Comabbio. Accade domenica 19 settembre, dalle 10 alle 18, nel parco Berrini di Ternate, dove si terrà la seconda edizione della "Festa del Tai Chi", una giornata di lezioni gratuite aperte a tutti.

"Si tratta di un'opportunità unica per chi ama questa disciplina marziale, ma anche per tutti coloro che la avvicinano per la prima volta – spiega Francesco Curci, insegnante di Tai Chi, fondatore della scuola "Energia e Forma" con sede proprio a Ternate e promotore dell'iniziativa, patrocinata dal Comune -. Abbiamo riunito una ventina di scuole, principalmente della provincia di Varese, per praticare insieme sulle rive del lago, scambiarci esperienze e offrire agli allievi, effettivi o potenziali, l'opportunità di conoscere le diverse realtà sportive presenti sul territorio, così da potersi orientare nella scelta del percorso più adatto alle proprie esigenze".

Parco di Ternate

Ma l'evento organizzato da Energia e Forma non vuol fare semplicemente da vetrina. Chiarisce Curci: "Coinvolgiamo spesso i nostri allievi, e chiunque lo desideri, in momenti ricreativi al di fuori della palestra. La pratica del Tai Chi, infatti, sottintende insegnamenti profondi che aiutano a sentirsi bene nella quotidianità. Ma poichè non è sempre facile passare dalla lezione alla propria realtà personale, teniamo molto a queste occasioni di incontro informali dove ci si confronta tra persone impegnate nello stesso percorso di crescita e dov'è più facile sperimentare e mettersi alla prova".

Dietro la scelta di invitare altre scuole alla festa di domenica c'è, in fondo, lo stesso spirito di collaborazione e confronto costruttivo, un vero smacco alla concorrenzialità sfrenata tipica della nostra società: "Uno dei principi basilari del Tai Chi insegna ad evitare le contrapposizioni dirette e a riconoscere che, negli altri, c'è sempre una parte di noi stessi e viceversa. Da ciò deriva un insegnamento fondamentale: se stiamo bene, facciamo felici anche chi ci sta vicino, così come il prenderci cura dell'altro ci rende sereni.

Festa del Tai Chi

Dunque fare Tai Chi equivale a prodigarci per il nostro benessere, ma è anche una forma di altruismo", spiega Curci. La coralità di intenti tra scuole sarà sottolineata, in particolare, in due momenti della giornata, uno al mattino e l'altro al pomeriggio: "Ci disporremo tutti insieme a cerchio sul prato, insegnanti, allievi e principianti – annuncia Curci -. A turno, ogni maestro proporrà un esercizio e praticheremo tutti insieme. Ne verrà un'ampia lezione collettiva, dove ognuno potrà dare il proprio contributo e si faticherà a distinguere tra insegnante e allievo. Sarà un'occasione di profondo arricchimento tecnico, ma, soprattutto, interiore".

La giornata prevede, inoltre, un fitto programma di esibizioni da parte delle varie scuole e di stage gratuiti offerti dagli insegnanti a chiunque vorrà partecipare: "Ricordo che il Tai Chi è un'arte marziale che prevede spinte e sbilanciamenti in forma leggera ed è, quindi, accessibile a tutti", sottolinea Curci.
Oltre a scuole di Tai Chi, hanno risposto all'invito di Curci anche associazioni di Reiki, massaggi shiatsu e ayurvedici, che verranno dispensati gratuitamente a chiunque voglia approfittarne. Alle 15,30 si potrà assistere allo spettacolo di danza del ventre di Gazelle. E per chi trascorrerà l'intera giornata al parco, a pranzo sarà in funzione uno stand gastronomico.