Regolamento Energia e Forma A.S.D.
ASSOCIAZIONE SPORTIVA DILETTANTISTICA
ENERGIA E FORMA
SEDE LEGALE VIA ROMA 24 UGGIATE TREVANO
P.I 03817430139
REGOLAMENTO INTERNO
L’Associazione Sportiva Dilettantistica ENERGIA E FORMA, scuola di arti marziali emana il seguente regolamento redatto dal Consiglio Direttivo ed approvato all’Assemblea dei Soci.
Premessa
L’associazione non persegue fini di lucro. Essa ha per scopo l’organizzazione e l’esercizio di attività sportive dilettantistiche di Tai Chi e Yi Quan, la formazione e la preparazione di Allievi nelle discipline proposte , compresa l’attività didattica per l’avvio, l’aggiornamento ed il perfezionamento delle medesime attività, con le finalità e l’osservanza delle norme emanate dal C.O.N.I. e da Opes, ente di promozione sportiva. Il Tai Chi e Yi Quan vengono studiati sotto tutti i profili: energetico, salutistico, filosofico, marziale e sportivo, secondo i dettami tradizionali delle discipline.
Energia e Forma è una vera e propria scuola di formazione per tutti gli allievi che, in qualità di soci dell’associazione partecipano attivamente alle lezioni e almeno una volta l'anno tutti gli associati, preventivamente avvertiti tramite comunicazione affissa in bacheca, possono, se lo desiderano, riunirsi all'Asssemblea annuale dei Soci per decidere le linee guida che l’Associazione deve seguire.
L’Associazione è costituita dai Soci, che nell’ambito delle discipline proposte dalla scuola vengono denominati “allievi“. I Soci/Allievi dell’Associazione possono essere tutte le persone di ambo i sessi di indiscussa moralità, purchè abbiamo fatto domanda di ammissione a socio (sottoposta ad approvazione del Consiglio Direttivo) , abbiano versato la quota per la tessera, accettato le condizioni per far parte dell'Associazione e il presente regolamento interno.
1. Privacy
Al momento della compilazione della domanda di ammissione a socio, oltre alla comunicazione dei dati personali, l'allievo darà il consenso all'Associazione ad effettuare immagini, foto o video, che lo ritraggono durante lo svolgimento delle seguenti attività: didattica in palestra, portali online (Zoom) e manifestazioni. Dovrà inoltre dare il consenso al trattamento dei dati per gli scopi connessi alle attività della Associazione la quale garantisce l’applicazione della legge sulla Privacy.
Il consenso andrà dato anche per ciò che concerne la partecipazione alla sezione Community sul sito dell'associazione energiaeforma.it
2. Teledidattica e Community
A causa dell'emergenza sanitaria in corso, se il Governo dovesse decidere nel corso dell'anno sportivo di chiudere le palestre, l'attività di Energia e Forma continuerà in modalità di teledidattica attraverso la piattaforma Zoom il lunedì sera dalle ore 19, le lezioni verranno registrate e caricate all'interno della Community a disposizione di tutti gli allievi che sono regolarmente iscritti. Le lezioni in teledidattica diventeranno a tutti gli effetti sostitutive delle lezioni in palestra, sia per chi ha scelto il metodo di pagamento a tranche, sia per chi ha scelto i pagamenti mensili.
La Community è uno spazio dedicato agli allievi inserito nel sito di Energia e Forma, l'iscrizione è facoltativa, non ha costi aggiuntivi e permette agli allievi di partecipare ad ulteriori studi didattici, oltre a quello in palestra. Ogni allievo avrà profilo personale nella Community, dove può fare commenti, rispondere ad altri allievi, interagire con il Maestro e con gli altri iscritti. Il Maestro come programma didattico, potrà richiedere di fare dei compiti a casa, possono essere schede con domande sul Tai Chi, per verificare la preparazione e il grado di comprensione dell'allievo, oppure video che l'allievo può fare a se stesso mentre svolge esercizi o le forme, per poi caricarlo nella sezione personale della Community. Sono diverse le azioni che possono essere fatte all'interno della Community, ogni azione fatta dall'allievo con lo scopo di migliorare la conoscenza del Tai Chi e la propria preparazione tecnica corrisponde a dei crediti che vengono accumulati e raggiunta una certa soglia vengono trasformati in premi, ad esempio kimono, borse da palestra, partecipazione a stage e approfondimenti, esperienze di Tai Chi in acqua o alle terme, partecipazione a eventi culturali come il festival del Tai Chi a Belgioioso ecc. Per tutti coloro che hanno difficoltà con le nuove tecnologie, ma volessero comunque utilizzare la Community, abbiamo predisposto un tutorial che ne spiega il funzionamento, oltre ad avere un supporto da parte di alcuni allievi che si sono resi disponibili ad aiutare chi può riscontrare delle difficoltà. Anche l'aiuto dato ad altri allievi in termini di supporto all'utilizzo della Community genera crediti. Verrà fornito un elenco completo delle azioni che generano crediti e il loro valore in termini di punteggio.
3. Costo della tessera
Il costo della tessera è di 30 euro, comprensiva di assicurazione. Da pagare al momento dell'iscrizione.
4. Assistenza Sanitaria
Tutti gli associati devono sottoporsi per legge a visita medica e produrre un certificato medico per attività sportive non agonistiche.
5. Abbigliamento sportivo
Tutti gli allievi sono tenuti a praticare l'attività sportiva con un abbigliamento adeguato ( abiti comodi, consigliato pantalone nero o scuri, magliette energia e forma, o altre magliette possibilmente in tinta unita scura o nera). Le scarpe utilizzate per la pratica devono essere indossate in palestra.
6. Allenamenti
Al fine di cominciare le lezioni all'orario stabilito si invitano gli allievi a presentarsi almeno 5 minuti prima dell'inizio della lezione per avere il tempo del cambio scarpe o abiti.
Per chi dovesse arrivare in ritardo, chiediamo di entrare e di cambiarsi in maniera silenziosa per rispetto dell'insegnante e degli allievi che stanno già praticando. I telefoni devono essere spenti o messi in modalità silenziosa. Sono esenti da questa norma quegli allievi che svolgono lavori in cui è richiesta la reperibilità o per gravi motivi famigliari.
7. Comportamenti
L’Associazione chiede a tutti i soci (allievi, insegnanti, consiglio direttivo) il rispetto dei propri ruoli e dei ruoli altrui sia durante le lezioni, che nelle attività associative. Non verranno tollerate situazioni in cui si manifestino aggressività, soprusi, rifiuto o non rispetto del sistema didattico, intolleranze e discriminazioni per orientamento sessuale, scelte personali, di religione e di vita privata, comportamenti non idonei alla vita associativa, linguaggio e atteggiamenti non rispettosi nei confronti dell'insegnante e degli allievi. Nei confronti di coloro che non rispetteranno queste regole saranno presi provvedimenti da parte del Consiglio Direttivo, se il caso lo richiederà verrà chiesto l'allontanamento dall'Associazione.
8. Responsabili
Ogni corso o gruppo di praticanti avrà al suo interno uno o due responsabili che verranno nominati all'inizio dell'attività sportiva, sono persone che si occupano volontariamente della parte organizzativa aiutando l'Associazione in diverse forme, possono rispondere direttamente alle domande generali che gli allievi possono fare sul Tai Chi o su altri aspetti dell'Associazione. Per domande specifiche, articolate o complesse verrà raccolta l'istanza dell'allievo e comunicata in seguito al Consiglio Direttivo o all'Insegnante. I responsabili di gruppo sono tenuti anche a vigilare che le norme descritte al punto 6 vengano rispettate da tutti. Se ritengono che vengano trasgredite una o più delle regole al punto 6, possono intervenire direttamente con saggezza, per risolvere il problema, oppure se presenti in quel momento, rivolgersi al Presidente o a un collega responsabile, o all'Insegnante.
I responsabili di gruppo valuteranno la gravità della situazione insieme agli altri responsabili, il Consiglio Direttivo e l'Insegnante. Salvo casi eccezionali, l'Insegnante sarà tenuto a rispondere solamente a quesiti riguardanti il Tai Chi e a fornire chiarimenti relativi alla didattica.
9. Biblioteca
Energia e Forma mette a disposizione degli allievi una Biblioteca di circa 50 libri con argomenti riguardanti le arti marziali , classici del Tai Chi, la Filosofia, il Taoismo, le applicazioni di difesa personale, gli aspetti energetici e altri argomenti inerenti il Tai Chi. Chiunque a titolo gratuito può prendere in prestito i libri e tenerli per 30 giorni, compilando e firmando un modulo, rinnovando il prestito, se necessario, di ulteriori 30 giorni. Tutti i titoli dei libri saranno visibili su una pagina dedicata del sito di Energia e Forma. Per il prestito dovranno rivolgersi ai responsabili di gruppo o alla Presidente. Si raccomanda la cura e il giusto utilizzo dei libri considerando la Biblioteca di Energia e Forma un bene prezioso di tutti gli allievi.
La Presidente
Stefania Isella